Verde Poesia! IV Edizione • Eco Calendario Magnetico & Doni Poetici

da Impronte Poetiche

Torna l’Eco-Calendario Magnetico e Doni Poetici 2025 con il Contest “Verde Poesia!” Ottobre 2024 che ha l’obiettivo di raccogliere versi, immagini/fotografie/dipinti e illustrazioni ispirati e dedicati all’ambiente. E cosa se non la poesia può essere di ispirazione per imparare a conoscere, amare e rispettare il mondo intero che ci circonda?

Giunto ormai alla sua Quarta Edizione il Contest si impegna a promuovere e diffondere il talento poetico/artistico dei partecipanti, a continuare a sostenere e favorire una raccolta fondi dedicata a tutti i progetti dell’associazione Impronte Poetiche APS

Che cos’è Verde Poesia?

Sono Eco Versi che invitano alla riflessione ma anche all’azione, a essere più responsabili e protagonisti del cambiamento. Versi che invitano a tutelare il nostro bellissimo pianeta, il presente e le future generazioni.

Tutti abbiamo ugualmente diritto alla vita. Tutti abbiamo diritto a un tenore di vita adeguato a preservare la nostra salute e benessere. Tutti abbiamo il diritto di vivere in un ambiente sano, pulito e sostenibile.

Il contest Verde Poesia! IV Edizione si articola in due sezioni:

  • Sezione Eco Versi Poetici inediti in lingua italiana,
  • Sezione artistica inedita (immagini/fotografie/dipinti e illustrazioni).

È possibile partecipare a entrambe le sezioni con una sola opera.

Si ricorda che le opere già pubblicate su blog o su pagine personali dei social media sono considerate inedite.

Infine, le opere possono essere inviate dal 14 ottobre al 10 novembre 2024 fino alle ore13:00.

Vincitori

Saranno premiate le opere poetiche e artistiche meritevoli designate dalla giuria nel seguente modo:

  1. Le prime 12 opere poetiche e artistiche selezionate saranno pubblicate nell’ Eco-Calendario Magnetico 2025 “Verde Poesia!”, nei Doni Poetici e nell’ Ebook 2025, tutti ideati e prodotti da Impronte Poetiche APS.
  2. Premi per il primo classificato della sezione poetica e artistica:
    Eco-Calendario Magnetico 2025; Attestato di vincitore sotto forma di quadro su cartoncino riciclato con la propria opera; Partecipazione a un video poetico realizzato da Impronte Poetiche, che verrà lanciato nel 2025. I premi saranno realizzati e spediti da Impronte Poetiche APS.
  3. Premi per il secondo classificato:
    Presenza nell’Eco-Calendario Magnetico 2025, ricezione dello stesso come premio, spedito da Impronte Poetiche APS.
  4. Premi per il terzo classificato:
    Presenza nell’Eco-Calendario Magnetico 2025, ricezione di calamita, segnalibro e cartolina con francobollo, realizzati e spediti da Impronte Poetiche APS.
  5. Tutte le opere meritevoli:
    Verranno stampate su doni poetici (calamite, cartoline, segnalibri ecc.) e distribuite, fino a esaurimento scorte, attraverso azioni di Guerrilla Poetica nei progetti Calamità Poetiche, Posta Poetica, Isola Verde Poetica, Ascolto Poetico, e in tutti i progetti a cui l ‘associazione Impronte Poetiche APS parteciperà; Verranno inserite nell’Ebook 2025 di Impronte Poetiche APS.
  6. Tutte le opere poetiche e artistiche degli autori partecipanti potranno essere selezionate per partecipare a un gioco poetico innovativo che sarà prodotto da Impronte Poetiche APS entro il 2026.

Si ricorda che l”Eco-Calendario Magnetico e tutti i gift poetici prodotti saranno utilizzati come doni, nelle raccolte fondi e per i contributi volontari, a sostegno dei progetti solidali e poetici dell’Associazione Impronte Poetiche APS.

Per eventuali richieste di personalizzazione dell’Eco Calendario Magnetico e di altri doni poetici realizzati dall’Associazione Impronte Poetiche APS, da parte di autori che non rientreranno tra le prime 12 opere vincitrici della sezione poetica e tra le prime 12 opere della sezione artistica, sarà trasmessa un’e-mail specifica dai Curatori del Contest.

ECO VERSO POETICO INEDITO IN LINGUA ITALIANA

Si può partecipare con un solo Eco Verso Poetico in lingua italiana.

Per gli Eco Versi Poetici proposti i curatori del contest si riservano la facoltà di editare eventuali errori di battitura, senza stravolgerne in alcun modo il senso proponendo le modifiche per accettazione.

Photo by Annie Spratt on Unsplash

L’Eco Verso Poetico non può superare le 6 righe e per ogni riga è consentito un massimo di 7 parole, pena l’esclusione.

Esempio

Titolo:
Argini

Poesia:
I suoi difetti rompevano gli argini. Ma
non li vedevo,
non li ascoltavo,
non li toccavo.
E li amavo, senza cedere,
conducendoli a valle con una tenera carezza.

Autore:
Maria Concetta Dragonetto

La data massima per l’invio del componimento poetico è domenica 10 Novembre ore 13:00, pena esclusione.

L’Eco Verso Poetico dovrà essere inviato obbligatoriamente in formato word, a esso va allegata la Scheda di Partecipazione/Liberatoria, debitamente compilata con i dati dell’autore e FIRMA AUTOGRAFA, pena esclusione. Tutto il materiale dovrà infine essere inviato tramite e-mail all’indirizzo: contest@improntepoetiche.org

L’Eco Verso Poetico dovrà essere inedito e quindi senza vincoli editoriali, mai premiato e frutto del proprio ingegno. Dovrà esprimere l’invito a tutelare il nostro bellissimo pianeta e le future generazioni. Eco Versi Poetici, dunque, che invitano alla riflessione, ma anche all’azione e a essere più responsabili e protagonisti del cambiamento, pena esclusione.

OPERA ARTISTICA INEDITA (IMMAGINI/FOTOGRAFIE/DIPINTI E ILLUSTRAZIONI)

Si può partecipare con una sola opera artistica dedicata al tema del contest la quale dovrà contenere un riferimento alla natura e un tocco di colore verde, pena esclusione.

Per le opere artistiche i Curatori del contest si riservano la facoltà di proporre agli autori soluzioni alle dimensioni dell’opera che meglio si presteranno ai formati del calendario e dei doni poetici, senza stravolgerne in alcun modo il senso.

L’opera dovrà essere inviata entro il 10 NOVEMBRE ore 24:00, pena esclusione.

Questa, inoltre, dovrà essere inedita, senza vincoli editoriali, mai premiata e frutto del proprio ingegno.

L’opera dovrà essere trasmessa in uno di questi formati: *.JPG, illustrazioni digitali anche in vettoriale, *.PNG, *.TIFF oppure in formato *.PDF.

All’opera dovrà essere allegata la scheda di Partecipazione/Liberatoria, debitamente compilata con i dati dell’autore e FIRMA AUTOGRAFA, pena esclusione. Tutto il materiale dovrà infine essere inviato tramite e-mail all’indirizzo:
contest@improntepoetiche.org

Regolamento e Allegati:

È possibile scaricare il regolamento completo e gli allegati nei link proposti in questo articolo.

ALLEGATI

2 MB

2 MB

Si invitano tutti i partecipanti dopo aver letto il Regolamento e compilato la Scheda di Partecipazione a lasciare un MI PIACE alla Pagina e ai Post al seguente link: 👉 http://facebook.com/improntepoetiche/
e a SEGUIRE la pagina Instagram al seguente link:
👉 http://instagram.com/improntepoetiche
per restare aggiornati sulle comunicazioni del Contest possono essere trasmesse sulla pagina Facebook e Instagram di Impronte Poetiche APS.

🍃

Chi sono

Chi sono

MARIA CONCETTA DRAGONETTO è nata a Salerno. Dal 2016 si è attivata in progetti che legano l'arte al sociale promuovendo poeti ed artisti emergenti e favorendo attività green, legate alla scrittura e all’ecologia. Ha curato la silloge poetica di Carnale, gocce poetiche di eros (Marotta & Cafiero 2019). Nel 2020 pubblica la raccolta di poesie Della Terra e dell'Amore edita da Homo Scrivens.

Dal 2021 porta avanti il progetto Impronte Poetiche, è coordinatrice del Progetto Spesa Sospesa Poetica, Ambasciatrice Poetica Festival Libro Aperto, Ideatrice Eco-Calendario Magnetico Verde Poesia.

Dal 2021 Life e Poetry Coach iscritta a ICF Italia e Assessor di Intelligenza Emotiva EQ Six Seconds.

Laureata in Valutazione e Controllo Ambientale, ha iniziato prima a lavorare nella progettazione e comunicazione ambientale e da oltre 15 anni è nel settore del riciclo con il CONAI.