Verde Poesia 2022 Eco Calendario- Seconda

da Impronte Poetiche
copertina concorso Verde Poesia - Eco Calendario 2023 magnetico

Torna l’Eco-Calendario Magnetico e Doni Poetici 2023 con il concorso “Verde Poesia!” che ha l’obiettivo di raccogliere versi, immagini/fotografie/dipinti e illustrazioni ispirati e dedicati all’ambiente. E cosa se non la poesia può essere di ispirazione per imparare a conoscere, amare e rispettare il mondo intero che ci circonda?

Giunto ormai alla sua seconda edizione il concorso si impegna a promuovere e diffondere il talento poetico/artistico dei partecipanti, a continuare a sostenere il progetto Spesa Sospesa Poetica e a favorire una raccolta fondi dedicata a tutti i progetti dell’associazione Impronte Poetiche.

Che cos’è Verde Poesia?

Sono versi che invitano alla riflessione ma anche all’azione, ad essere più responsabili e protagonisti del cambiamento. Versi che invitano a tutelare il nostro bellissimo pianeta e le future generazioni.

Le azioni che mettiamo in campo ogni giorno determinano le conseguenze che ci saranno in futuro!

Proteggiamo il nostro pianeta!

Tutti abbiamo ugualmente diritto alla vita. Tutti abbiamo diritto ad un tenore di vita adeguato a preservare la nostra salute e benessere. Tutti abbiamo il diritto di vivere in un ambiente sano, pulito e sostenibile.

Il Contest Verde Poesia si articola in due sezioni:

  • Sezione poesia inedita in lingua italiana,
  • Sezione artistica inedita (immagini/fotografie/dipinti e illustrazioni).
Libri con ramoscelli di fiori per concorso verde poesia
Foto di Wallace Chuck: on Pexel


È possibile partecipare ad entrambe le sezioni con una sola opera.

Si ricorda che le opere già pubblicate su blog o su pagine personali dei social media sono considerate inedite.

Infine, le opere possono essere inviate dal 10 settembre al 31 ottobre del 2022 fino alle ore 24:00.

Vincitori

Saranno premiate le opere poetiche e artistiche meritevoli designate dalla giuria nel seguente modo:

  1. Le prime 12 opere poetiche e artistiche selezionate saranno pubblicate sull’ Eco-Calendario Magnetico 2023 “Verde Poesia!” ideato e prodotto da Impronte Poetiche in collaborazione con la Rete di Associazioni di Spesa Sospesa Poetica.
  2. Il primo classificato della sezione poetica e artistica riceverà come premio un ombrello poetico personalizzato.
  3. Tutte le opere poetiche ed artistiche che parteciperanno, ritenute meritevoli, saranno stampate sui doni poetici (calamite, cartoline, segnalibri ecc.) e distribuite con attacchi di Guerrilla Poetica con i progetti Calamità Poetiche, Posta Poetica, Festival Libro Aperto e Festival ..incostieraamalfitana.it e in tutti progetti nel corso del 2023 a cui l’associazione Impronte Poetiche parteciperà.

Si ricorda che l‘Eco-Calendario Magnetico e tutti i gift poetici prodotti saranno utilizzati come doni nelle raccolte fondi a sostegno dei progetti solidali (Spesa Sospesa Poetica) e poetici dell’associazione Impronte Poetiche e della rete di associazioni. È pertanto sottinteso che l’autorə dell’opera acconsente alla pubblicazione.

POESIA INEDITA IN LINGUA ITALIANA

Si può partecipare con una sola poesia in lingua italiana.

Per i testi i curatori del Contest si riservano la facoltà di editare eventuali errori di battitura senza stravolgere in alcun modo il senso del componimento proponendo la modifica per accettazione.

Foto di Karolina Grabowska on Pexel

La poesia non può superare le 6 righe e per ogni riga è consentito un massimo di 8 parole, pena l’esclusione.

La data massima per l’invio del componimento poetico è il 31 ottobre 2022 ore 24:00, pena esclusione.

Il componimento poetico dovrà essere inviato obbligatoriamente in formato word. Ad essa va allegata la Scheda di partecipazione/liberatoria, debitamente compilata con i dati dell’autore e firma, pena esclusione. Tutto il materiale dovrà infine essere inviato tramite e-mail all’indirizzo: improntepoetiche@gmail.com

Il componimento poetico dovrà essere inedito e quindi senza vincoli editoriali, mai premiato e frutto del proprio ingegno. Dovrà ovviamente essere espresso in Versi i quali dovranno esprimere l’invito a tutelare il nostro bellissimo pianeta e le future generazioni. Versi, dunque, che invitano alla riflessione, ma anche all’azione e ad essere più responsabili e protagonisti del cambiamento, pena esclusione.

OPERA ARTISTICA INEDITA (IMMAGINI/FOTOGRAFIE/DIPINTI E ILLUSTRAZIONI)

Si può partecipare con una sola opera artistica dedicata al tema del Contest la quale dovrà contenere un riferimento alla natura e un tocco di colore verde, pena esclusione.

L’opera dovrà essere inviata entro il 31 ottobre 2022 ore 24:00, pena esclusione.

Questa, inoltre, dovrà essere inedita, senza vincoli editoriali, mai premiata e frutto del proprio ingegno.

L’opera dovrà essere trasmessa in uno di questi formati: *.jpg, illustrazioni digitali anche in vettoriale, *.png, *.tiff oppure in formato *.pdf.

All’opera dovrà essere allegata la scheda di Partecipazione/Liberatoria, debitamente compilata con i dati dell’autore e firma, pena esclusione. Tutto il materiale dovrà infine essere inviato tramite e-mail all’indirizzo:
improntepoetiche@gmail.com

Regolamento e Allegati:

È possibile scaricare il regolamento completo e gli allegati nei link proposti in questo articolo.

You may also like

Chi sono

Chi sono

MARIA CONCETTA DRAGONETTO è nata a Salerno. Dal 2016 si è attivata in progetti che legano l'arte al sociale promuovendo poeti ed artisti emergenti e favorendo attività green, legate alla scrittura e all’ecologia. Ha curato la silloge poetica di Carnale, gocce poetiche di eros (Marotta & Cafiero 2019). Nel 2020 pubblica la raccolta di poesie Della Terra e dell'Amore edita da Homo Scrivens.

Dal 2021 porta avanti il progetto Impronte Poetiche, è coordinatrice del Progetto Spesa Sospesa Poetica, Ambasciatrice Poetica Festival Libro Aperto, Ideatrice Eco-Calendario Magnetico Verde Poesia.

Dal 2021 Life e Poetry Coach iscritta a ICF Italia e Assessor di Intelligenza Emotiva EQ Six Seconds.

Laureata in Valutazione e Controllo Ambientale, ha iniziato prima a lavorare nella progettazione e comunicazione ambientale e da oltre 15 anni è nel settore del riciclo con il CONAI.