Verde Poesia 2 – Ebook Poetico & Artistico

da Impronte Poetiche

La silloge “Verde Poesia!”, seconda edizione, raccoglie in versi e immagini il tema della speranza in un futuro più poetico e sostenibile. Grazie al contributo di 92 poeti e 35 artisti provenienti da tutta Italia, il lettore sarà accompagnato in un viaggio profondo, attraverso 137 opere, che offrono spunti di riflessione e di azione poetica. Versi e immagini che invitano ad essere più responsabili e protagonisti nei confronti del nostro bellissimo pianeta, della nostra casa comune.

La poesia, in tutte le sue dimensioni e versioni, è un portale fertile dove poter resistere, sperare e riparare i tempi guasti del cuore, della vita e dell’ambiente.

Verde Poesia – L’ebook

L’Ebook “Verde Poesia!”, nasce da una gara creativa poetica nel 2021 ideata dalla rete di Associazioni “Spesa Sospesa Poetica”, curata da Maria Concetta Dragonetto, Presidente dell’Associazione Impronte Poetiche. La finalità è quella di seminare polline poetico, diffondere il talento poetico e artistico dei partecipanti e promuovere una serie di attività, compresa una raccolta fondi dedicata per lo sviluppo del progetto.

La circolarità di restare umani con gesti semplici anche grazie al supporto della casa editrice Homo Scrivens. Ci piace l’idea di accendere tante piccole scintille umane e poetiche in giro sulla terra per innescare un cambiamento culturale improntato alla solidarietà poetica, sociale e ambientale.

Con tutte le opere presenti nell’Ebook sono stati realizzati i doni green poetici: calamite, segnalibri, cartoline e quadri.

I doni poetici sono stati e saranno, nel corso del 2022, seminati in tutta Italia, grazie alle iniziative di Guerrilla Poetica (Calamità Poetiche, Posta Poetica, Isola Verde Poetica) a cura delle associazioni della rete e degli autori.

La semina poetica di Verde Poesia! è stata inserita nei programmi del Festival di Letteratura per Ragazzi “Libro Aperto” e del Festival …incostieraamalfitana.it.

Il Progetto Spesa Poetica

Spesa Sospesa Poetica è un progetto promosso da una vasta rete di Associazioni:

  • Impronte Poetiche
  • Rete dei Giovani per Salerno
  • Legambiente Campania
  • Lipu Onlus-Lega Italiana Protezione Uccelli- Sezione Salerno
  • Santangioletti
  • LEO Club Salerno Host
  • Il Mondo a colori
  • Rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati
  • I Colori del Mediterraneo
  • Cittadinanza Attiva.

Dal 2020 stiamo sostenendo cittadini, famiglie, mense, chiese, associazioni, case famiglie e protezione civile della provincia di Salerno. Da allora abbiamo organizzato oltre 150 raccolte presso varie attività commerciali, oltre 1700 buste di beni alimentari e non, consegnate a 50 soggetti diversi supportati. Offrire quello che si può: una parte della spesa, un pasto, una donazione diretta e ricevere in dono una poesia.

Oggi più di ieri la poesia è preziosa: un bene essenziale per restare umani. Partecipare al progetto significa essere protagonisti di un progetto di responsabilità e solidarietà urbana e sociale a supporto della dignità delle persone più fragili.

Seguici sulle pagine Facebook di Impronte Poetiche e Spesa Sospesa Poetica e diffondi con noi poesia, solidarietà e sostenibilità.

You may also like

Chi sono

Chi sono

MARIA CONCETTA DRAGONETTO è nata a Salerno. Dal 2016 si è attivata in progetti che legano l'arte al sociale promuovendo poeti ed artisti emergenti e favorendo attività green, legate alla scrittura e all’ecologia. Ha curato la silloge poetica di Carnale, gocce poetiche di eros (Marotta & Cafiero 2019). Nel 2020 pubblica la raccolta di poesie Della Terra e dell'Amore edita da Homo Scrivens.

Dal 2021 porta avanti il progetto Impronte Poetiche, è coordinatrice del Progetto Spesa Sospesa Poetica, Ambasciatrice Poetica Festival Libro Aperto, Ideatrice Eco-Calendario Magnetico Verde Poesia.

Dal 2021 Life e Poetry Coach iscritta a ICF Italia e Assessor di Intelligenza Emotiva EQ Six Seconds.

Laureata in Valutazione e Controllo Ambientale, ha iniziato prima a lavorare nella progettazione e comunicazione ambientale e da oltre 15 anni è nel settore del riciclo con il CONAI.