Il Viaggio Poetico di “Messaggi in Bottiglia”: Tra Arte, Sostenibilità e la Bellezza del Rione Fornelle

da Impronte Poetiche

Si è avviato a conclusione “Messaggi in Bottiglia”, il programma di attività che la Fondazione Alfonso Gatto e l’Associazione Impronte Poetiche APS, hanno svolto nel Rione Fornelle nell’ambito del progetto “Il Decoro Premia” presentato da Salerno Pulita e Comune di Salerno e cofinanziato dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) e CoReVe (Consorzio Nazionale per il Recupero del Vetro).  

In un’armoniosa danza tra poesia e creatività, “Messaggi in Bottiglia per una Nuova Ecologia Sociale” ha impreziosito il fascino del Rione Fornelle di Salerno intrecciando i fili della creatività con l’impegno per la sostenibilità ambientale, creando una bella storia di rigenerazione sociale e urbana.

Un profondo ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto questo importante viaggio poetico: Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana – Carisal, Cooperativa Villaggio di Esteban, Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale Gennaro Barra, Scuola Media Statale Giovanni Lanzalone e Liceo Statale Alfano I.

Impronte poetiche APS e la Fondazione Alfonso Gatto con la preziosa collaborazione dell’artista GreenPino, presentano i risulti del progetto partito nel mese di ottobre del 2023.

Il cuore del progetto è stato il Contest Social “Messaggi in Bottiglia per i Muri d’Autore ed Oltre”, un appello poetico che ha coinvolto 111 partecipanti, tra adulti e bambini, provenienti da tutti Italia. Un inno alla riflessione e all’azione attraverso gli Eco Versi Poetici.

Il Rione Fornelle è un museo a cielo aperto e con il nuovo Murale “Occhi Veri” di GreenPino, un capolavoro creativo che utilizza bottiglie di vetro e specchi per trasmettere un messaggio di osservazione attenta e sincera sul nostro ruolo come custodi del creato per le generazioni future, corredato dall’Eco Verso vincitore del Contest Social di Caterina Falciglia “Madre Natura”, si è arricchito di nuova bellezza poetica.

Gaetano De Risi con “Ode a te madre natura”, è il vincitore del contest sezione bambini, alunno della scuola IC De Curtis di Palma Campania. Il suo Eco Verso è stato riprodotto sui muri del Rione Fornelle. Ringraziamo per il supporto l’insegnante della scuola, Fiorella Graziano.

Le panchine riqualificate con i versi di Alfonso Gatto e Impronte Poetiche offrono un luogo di riflessione poetica e lettura notturna.

Prima Dopo

Con una registrazione effettuata negli anni ’60 del poeta Alfonso Gatto che declama la poesia “Torneranno le sere”, gli studenti del liceo Alfano I, con Gilda Ricci e Viviana Petrone, presso la libreria Feltrinelli di Salerno, hanno organizzato un flash mob poetico ad alto impatto emotivo.

I laboratori di calligrafia e upcycling del vetro nell’Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale Gennaro Barra e la Scuola Media Statale Giovanni Lanzalone, hanno coinvolto giovani e adulti nella trasformazione creativa e sostenibile, di oggetti e parole, guidati dalle mani sapienti dell’artista salernitano GreenPino.

I due laboratori creativi sono stati realizzati con l’artista bolognese MAREA con il supporto della Cooperativa Villaggio di Esteban, guidata da Carlo Noviello.

Dai Post poetici dedicati a tutti i partecipanti del contest, sulle pagine social e sul sito di Impronte Poetiche, ai doni poetici personalizzati per autore tra cui calamite, segnalibri, cartoline, poster e quadri poetici in cartone riciclato, seminati nella Guerrilla Poetica, fino all’Eco Calendario Poetico 2024 con le immagini dei Muri d’Autore e gli Eco Versi di Messaggi in Bottiglia.

Le nuove Isole Verdi Ecologiche, contenitori artistici impreziositi dalla mano artistica di GreenPino, sono state introdotte nel Rione Fornelle con l’obiettivo di promuovere la raccolta differenziata di qualità. Gli Eco Animatori, volontari coinvolti in questa iniziativa, hanno informato gli abitanti del quartiere attraverso una campagna informativa porta a porta relativa al progetto il “Decoro Premia”.

Prima Dopo

L’iniziativa ha catturato l’attenzione dei media, con menzioni su “Il Mattino”, “La Città” e “LeCronache”, oltre a una copertura online e su reti locali come Li.Ra. Tv, Tv Oggi e Telecolore e Rai3. Il sostegno delle istituzioni, tra cui Salerno Pulita, il Comune di Salerno, Anci e CoReVe, ha confermato l’importanza del progetto.

Attacchi d’Arte con il progetto Calamità Poetiche, su panchine, cancelli, macchine e saracinesche nel Rione Fornelle. Seminiamo le nostra imopronte poetiche e doniamo poesia.

Questo non è solo un progetto è un inno alla bellezza, alla sostenibilità e alla potenza trasformatrice della poesia. ‘Messaggi in Bottiglia’ ha lasciato un’impronta significativa e continuerà a farlo, rendendo il Rione Fornelle una testimonianza vibrante della fusione tra poesia, arte, natura e comunità.


You may also like

Chi sono

Chi sono

MARIA CONCETTA DRAGONETTO è nata a Salerno. Dal 2016 si è attivata in progetti che legano l'arte al sociale promuovendo poeti ed artisti emergenti e favorendo attività green, legate alla scrittura e all’ecologia. Ha curato la silloge poetica di Carnale, gocce poetiche di eros (Marotta & Cafiero 2019). Nel 2020 pubblica la raccolta di poesie Della Terra e dell'Amore edita da Homo Scrivens.

Dal 2021 porta avanti il progetto Impronte Poetiche, è coordinatrice del Progetto Spesa Sospesa Poetica, Ambasciatrice Poetica Festival Libro Aperto, Ideatrice Eco-Calendario Magnetico Verde Poesia.

Dal 2021 Life e Poetry Coach iscritta a ICF Italia e Assessor di Intelligenza Emotiva EQ Six Seconds.

Laureata in Valutazione e Controllo Ambientale, ha iniziato prima a lavorare nella progettazione e comunicazione ambientale e da oltre 15 anni è nel settore del riciclo con il CONAI.